La Liguria e in particolare il bacino del genovesato è stata nei secoli teatro dello sviluppo e consolidamento di una arte artigiana che ha reso il suo costruito inconfondibile, la decorazione dipinta delle facciate.
Dal ‘500 fino ad arrivare ai primi cinquant’anni del ‘900, questa tipologia decorativa si è consolidata, trasformata, e adattata al mutare del gusto artistico e sociale seguendo la regola della trasmissione empirica da padre a figlio, da allievo a maestro. Una materia raffinata completamente affidata al “saper fare”, misconosciuta a libri, manuali e diari di cantiere.

Gin Parodi nasce nel 1914 e a 14 anni entra in una ditta di decorazione dove impara molto velocemente e dimostra attitudini eccezionali. La guerra, il mutare delle necessità urbanistiche e dello stile del costruire impedirono a Parodi di proseguire in maniera continuativa il suo percorso di artista dei muri, ma fu comunque maestro quando, nel 1986 incontrò Silvana Ghigino e si formò un curioso sodalizio tra uno strano e anziano pittore ed un giovane, strano architetto.  Nel 1992 si inserì nel ‘quadro’ la Scuola Edile Genovese che, con l’ausilio dei due decoratori, attivò i corsi per Decoratore di Facciata che si svolgono attivamente a tutt’oggi. Nel giro di vent’anni si è generata una ‘scuola’ che ha prodotto bravi decoratori che operano da decenni nel settore.

accademia gin parodi


Silvana Ghigino ed altri nove decoratori, ex allievi, hanno fondato nel 2011 l’associazione di promozione sociale Accademia Gin Parodi con lo scopo di riconoscere, conservare e trasferire nel tempo il bagaglio strutturale operativo della decorazione tradizionale ricevuta a loro volta dall’anziano maestro. L’Accademia lavora attivamente per offrire agli interessati momenti formativi sui vari temi della decorazione, lezioni di studio in situazione che affiancano agli scopi culturali quelli di indagine tecnica e per mantenere viva la relazione con la Scuola Edile Genovese.

SILVANA GHIGINO
www.ghiginoarchitetti.it
info@ghiginoarchitetti.it
Architetto-decoratore-paesaggista, allieva del maestro Gin Parodi con il quale ha condiviso l’attività (1988-1998).
Docente di Decorazione presso la Scuola Edile Genovese dal 1992 ad oggi.
Docente del corso di Decorazione presso l’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova
Docente del corso Restauro del giardino storico presso la Facoltà di architettura di Genova.

ALESSANDRA LAGOMARSINI
www.alessandralagomarsini.it
info@alessandralagomarsini.it

Formata al liceo artistico Paul Klee di Genova, ha conseguito la qualifica per Decoratore di Facciate presso la Scuola Edile Genovese nel 1998 e la specializzazione negli ornati dipinti nel 2011. Ha inoltre seguito corsi per le tecniche di restauro e consolidamento delle pitture murali e per la doratura a foglia d’oro. Tra il 1999 e il 2006 ha lavorato come dipendente a Genova per ditte operanti nel settore, dal 2006 è titolare dell’impresa artigiana Alessandra lagomarsini.

MARA BECCARIS
www.marabeccaris.it
info@marabeccaris.it

Diplomata presso l’Accademia Ligustica di Belle Arti nel 2004, ha seguito corsi di specializzazione sugli ornati dipinti presso l’Ente Scuola Edile Genovese nel 2009 - 2011. Ha inoltre seguito nel 2007 corsi di restauro e realizzazione degli affreschi.
Docente del corso di Decorazione murale dipinta presso l’Associazione Arca negli anni 2010-2011.
Nel 2005 ha costituito l’impresa artigiana di decorazione Mara Beccaris.

ALESSANDRA GRASSO
alegrass@tiscali.it
Diplomata presso l’Accademia Ligustica di Belle Arti nel 1994, ha conseguito nel 1995 la qualifica di Decoratore di facciate dipinte presso la Scuola Edile Genovese e la specializzazione negli ornati dipinti nel 2011. Ha insegnato tecniche pittoriche e tecniche del Tompe l’oeil; tra il 1999 e il 2010 si è occupata di codocenza presso il corso di Decorazione delle Scuola edile Genovese. Dal 1996 svolge il lavoro di Decoratrice e Restauratrice di opere murarie e affreschi in interno ed esterno e coltiva l’attività di pittrice.

ELISABETTA THELLUNG
bettathel@yahoo.it
Diplomata presso l’Accademia Ligustica di Belle Arti nel 1994, ha conseguito nel 1995 la qualifica di Decoratore di facciate dipinte presso la Scuola Edile Genovese e la specializzazione negli ornati dipinti nel 2009. Tra il 1999 e il 2010 si è occupata di codocenza presso il corso di Decorazione delle Scuola edile Genovese.  Dal 1996 svolge il lavoro di Decoratrice e Restauratrice di opere murarie e affreschi su superfici di facciata o in interni.

STEFANIA SANNA
www.artesuimuri.it
info@artesuimuri.it

Diplomata presso il liceo artistico N. Barabino di Genova nel 1992, ha conseguito la qualifica di Decoratore presso la Scuola Edile Genovese nel 1993.   Dal 1996 socia della ditta Arte sui Muri “Creazioni ed interpretazioni nel campo della pittura” tutt’oggi operante nel settore in Liguria e in Piemonte.
Nel 2009/2011 ha frequentato presso la Scuola Edile Genovese corso avanzato di tecniche di decorazione pittorica.

ELISABETTA GATTUSO
www.artesuimuri.it
info@artesuimuri.it

Diplomata presso il liceo artistico N. Barabino di Genova nel 1987, ha frequentato la Facoltà di Architettura di Genova dal1990 al 1993. Nel 1993 ha conseguito la qualifica per Decoratore di Facciate presso la Scuola Edile Genovese e la specializzazione negli ornati dipinti nel 2009 e 2011.
Dal 1996 socia della ditta Arte sui Muri “Creazioni ed interpretazioni nel campo della pittura”, tutt’oggi operante nel settore in Liguria e in Piemonte.

GUIDO MOLINARI
www.artesuimuri.it
info@artesuimuri.it
Diplomato geometra presso l’istituto Buonarroti di Genova nel 1977, ha conseguito nel 2011 la maturità artistica presso il liceo Paul Klee di Genova. Nel 1993 ha ottenuto la qualifica di Decoratore presso la Scuola Edile Genovese dove oggi presta attività di docenza.
Dal 1996 socio della ditta Arte sui Muri “Creazioni ed interpretazioni nel campo della pittura” tutt’oggi operante nel settore.
Nel 2009/2011 ha frequentato presso la Scuola Edile Genovese corso avanzato di tecniche di decorazione pittorica.

FULVIO VERARDO
www.artesuimuri.it
info@artesuimuri.it

Diplomato geometra presso l’istituto Buonarroti di Genova nel 1989, nel 1993 ha conseguito la qualifica di Decoratore presso la Scuola Edile Genovese.
Nel 2009/ 2011 ha frequentato il corso avanzato di tecniche di decorazione pittorica.   Dal 1998 è consulente e docente dei corsi per applicatori presso il colorificio Brignola di Genova.
Dal 2010 co-docente nei corsi tecnici per decorazione delle facciate dipinte presso la Scuola Edile Genovese.

CAROLINA LASTRICO
carolina.lastrico@libero.it
Diplomata presso il liceo artistico N. Barabino di Genova 1988, ha conseguito la laurea in architettura nel 2001. Nel 2003/2004 ha ottenuto la qualifica di Decoratore presso la Scuola Edile Genovese dove nel tempo ha prestato attività di codocenza ai corsi di decorazione. Dal 2005 è membro Istituto di Storia della Cultura Materiale (Iscum).

SOCI FONDATORI